CONVEGNO “UHDR’ 70/WHAT REMAINS?” E MOSTRA FOTOGRAFICA “CORPI MIGRANTI” DI MAX HIRZEL – CORTE COPERTA DEL DSPS – Lunedì 10 dicembre 2018.

Dicembre 2018 ricco di iniziative ed eventi per il Comitato di Catania della Croce Rossa Italiana. Lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 10:30, presso la Corte coperta del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania (via Cardinale Dusmet, 163), si terrà il 1° Convegno di studi su diritti, storie, geografie e media dal titolo “UDHR’ 70/ What Remains?”. L’evento, organizzato in occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 10 dicembre 1948, sottolinea la sinergia tra Società civile e mondo accademico. Ancora una volta, infatti, Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania collabora con l’Ateneo catanese in tema di Diritti umani, loro divulgazione e diffusione, e studio del fenomeno migratorio, dal viaggio all’accoglienza in città. La tavola rotonda si svolgerà in due sessioni, la prima mattutina e la seconda pomeridiana. All’incontro interverranno: Alessio Annino, Valeria Buscemi, Delia Cappellani, Giorgia Costanzo, Daniela Fisichella, Federica Frazzetta, Felice Giuffrè, Max Hirzel, Stefania Mazzone, Maria Donata Napoli, Matteo Negro, Guido Nicolosi, Gianni Petino, Gianni Piazza, Luca Ruggiero. Per il Comitato etneo parleranno il Presidente Stefano Principato e la Responsabile RFL Silvia Dizzia.

Parallelamente verrà inaugurata la mostra fotografica “Corpi Migranti” del fotoreporter Max Hirzel. Il reportage fotografico, reduce dal successo del Sabir di Palermo dello scorso ottobre, non è solo cornice dell’evento ma, con l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è ispirazione dell’incontro stesso. Alla presentazione del Progetto sarà presente l’autore. Saranno inoltre esposte delle rappresentazioni cartografiche e Graphic novel sul tema. Le foto saranno esposte alla Corte coperta del DSPS fino al 15 dicembre 2018.

Il Comitato etneo, da sempre in prima linea sulla protezione dei vulnerabili, è attivamente impegnata sulla promozione dei Diritti umani e del Diritto Internazionale Umanitario, strettamente legati all’Emblema della Croce Rossa. Come sottolineato dal Presidente Stefano Principato, l’educazione alla pace e la divulgazione del Diritto Umanitario parte dalle scuole e dai luoghi del Sapere; per tali motivi i Gruppi di RFL e Obiettivo IV sono attivi sul territorio, collaborando con le autorità e gli enti locali che ne facciano richiesta.

TAGS: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,