1° CORSO OPERATORE SOCIALE GENERICO (OSG): PROGETTARE LA SOLIDARIETA’ – dal 22 al 30 novembre 2019 – Comitato CRI di Catania.

Si svolge, in questi giorni, presso i locali del Comitato CRI di Catania, il 1° Corso per Operatore Sociale Generico (OSG). Corso che costituisce la base propedeutica per l’approccio alle attività sociali.

Le aspettative sono molte ambiziose: lo scopo, infatti, è la formazione di Operatori Sociali Generici che supportino e coordino le loro attività nel nostro territorio. 

Ai Volontari iscritti vengono spiegate le strategie sull’utilizzo efficace degli strumenti disponibili, al fine di potenziare le risposte volte a mitigare quei meccanismi che ostacolano il pieno inserimento sociale dei nostri utenti.

«Sono entusiasta per la numerosa partecipazione» dichiara Stefano Principato, Presidente del Comitato CRI di Catania «testimonianza di una radicata sensibilità verso i problemi sociali della città. La delicatezza e la caparbietà con cui, giorno per giorno, i Volontari rispondono alle necessità dei nostri utenti, verranno supportate dalla capacità di analisi specifiche e dal problem solving delle difficoltà situazionali. L’ulteriore professionalizzazione della missione degli Operatori garantirà la realizzazione di una Rete con tutti gli Enti territoriali che si occupano di solidarietà sociale. Una Rete permanente ed efficace tanto auspicata». Aggiungendo che «tanti progetti condivisi offriranno servizi nuovi ai nostri assistiti: basti pensare “INPS per Tutti”, il recente Protocollo d’intesa firmato appena due settimane fa al Palazzo degli Elefanti, che permetterà ai soggetti interessati di prendere consapevolezza dei propri diritti grazie alla capillarità della nostra Associazione. Ma anche la futura gestione della struttura di via La Marmora consentirà ai nostri servizi di migliorare qualitativamente: di concerto con l’Amministrazione ed altre Associazioni, ospiteremo chiunque abbia problemi abitativi, compresi nuclei familiari».

«Ringrazio Marcello Sgroi» asserisce Santa Sicali, direttore del Corso «per aver illustrato i contenuti fondanti del Movimento Internazionale di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa, partendo da quei Principi e Valori che guidano ogni nostra azione. Ringrazio anche la dott.ssa Carmela Campione che, forte della sua pluridecennale ed insostituibile esperienza negli uffici dei Servizi sociali del Comune di Catania, ha inquadrato le basi teoriche dell’organizzazione del Welfare State territoriale, partendo dalla Logica della concertazione della legge 22/1986 fino ad arrivare alla più recente legge 328/2000». «Il Corso» aggiunge «formerà 30 nuovi Operatori specializzati che orienteranno l’utenza alle strutture ed ai servizi del territorio; coordineranno inoltre i vari attori sociali e le risposte che la nostra Associazione può offrire. Prospettiamo una nuova mentalità da seguire: tutti gli Operatori, così come tutti i Volontari, dovranno essere capaci di realizzare progetti nuovi ispirati dalle nuove esigenze e sfide che ci verranno esposte. Progettazione strutturata attraverso lo sviluppo dell’azione strategica e l’analisi critica dei risultati».

«Puntiamo sull’importanza fondamentale della comunicazione e della gestione delle relazioni interpersonali» sottolinea, infine, Serena Guzzardi, psicologa volontaria del Comitato CRI di Catania «in quanto le strategie comunicative sono nodali per l’instaurarsi dei rapporti di fiducia emotivamente complessi. Questo vale per le relazioni operatori-utenti ma anche tra gli stessi Volontari: percorso che garantisce continuità dei nostri servizi, assecondata da un clima di serena cooperazione e complicità di squadra».

TAGS: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,