A “scuola” di diritti umani

Partirà il prossimo 27 febbraio la Winter School in Diritti umani e Diritto Internazionale Umanitario | Human Rights and International Humanitarian Law.
La Winter School, nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania e Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Catania, è un programma di alta formazione post lauream che permetterà agli studenti di conoscere e approfondire le tematiche inerenti al diritto internazionale umanitario.
Le lezioni e i seminari analizzeranno i modelli normativi approntati dal diritto internazionale e l’importanza dei diversi attori, chiamati a operare in situazioni di emergenza ante e post bellica, coinvolti nella pratica del diritto umanitario e dei diritti umani.
Nell’epoca della migrazione forzata in cui i  mari sono trasformati in cimiteri, la gestione dell’accoglienza risulta problematica e l’importanza di garantire le libertà fondamentali a ogni essere umano, a prescindere da qualsiasi contesto storico, razziale o religioso, è spesso  sottovalutata gli studenti della Winter School avranno la possibilità di conoscere a fondo le principali fonti del diritto umanitario infatti , dal diritto dell’Aja al diritto di Ginevra, per dedicarsi infine alla Protezione dei Diritti umani in situazioni di conflitti armati, post belliche e di emergenza umanitaria.
Il programma prevede due moduli da 30 ore ciascuno entrambi intervallati da Workshop e prove di verifica intermedia nonchè una verifica finale che, in caso di esito positivo, conferirà agli studenti un Attestato di frequenza, rilasciato a cura del Direttore del Corso, e un Attestato di partecipazione al Corso di Diritto internazionale umanitario per Operatori Internazionali, rilasciato a cura della Croce Rossa Italiana, Area 4.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sulla pagina web del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania dedicata alla winter school.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti recapiti:
Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza risorse.internazionali@lex.unict.it | Tel. 095.230850/465/399
Tutor didattico: Elisabetta Mottese emottese@lex.unict.it
Croce Rossa Italiana | Comitato di Catania |Obiettivo 4 | via Etnea 353, 95100 Catania | Tel. 334/6445287 Coordinamento segreteria organizzativa: Katia Liuzzo, obiettivo4provinciale@cricatania.it