Un Convegno sul Progetto D.J. – Diversity on the Job

10863571_10204591585123237_329462294_nSi concluderà lunedì 22 dicembre con un Convegno a Catania, presso il Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele 121,  il Progetto D.J. – Diversity on the job, un Programma sperimentale di intervento per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati.

 

Il Progetto, promosso dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, finanziato con fondi PON e attuato da Italia Lavoro, è nato dall’esigenza di promuovere e assicurare parità di accesso alle opportunità di inserimento lavorativo, a coloro i quali appartengono a categorie a forte rischio di discriminazione nell’accesso al mondo del lavoro, per orientamento sessuale, identità di genere e discriminazione multipla, residenti in Sicilia.

 

Croce Rossa Italiana, l’Associazione ERIS, Il Comune di Catania e gli Enti che hanno partecipato all’iniziativa presenteranno i risultati di questo progetto e ne analizzeranno l’esperienza di inclusione sociale e di promozione delle pari opportunità che si è realizzata nel territorio.

 

Interverranno Enzo Bianco, Sindaco del Comune di Catania, e la Dott.ssa Valentina Scialfa, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania

 

Il Dott. Gaetano Barbera, Presidente Associazione ERIS, e la Dott.ssa Carolina Foti, Referente Progetto Diversity on the Job, parleranno del ruolo della formazione e del tutoraggio.

 

Gli esperti Dott.ssa Paola Valenti e l’Avv. Olga Marotti, relazioneranno sul contributo dei due Promotori del Progetto DJ, Italia Lavoro e UNAR.

 

Concluderanno il Convegno la Dott.ssa Santa Sicali e l’Avv. Rosario Maria Gianluca Valastro, Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana, promotori di interventi di empowerment nei confronti dei target a forte rischio di esclusione sociale.