GIORNATA FORMATIVA “LO SCATTO DELLE EMOZIONI” – CATANIA 7 APRILE

Carissimi,

SABATO 7 APRILE, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso il Comitato CRI di Catania, in via Etnea 353 – 95125 Catania, si svolgerà la giornata formativa di fotografia dal titolo” Lo Scatto delle emozioni”.

La formazione è strumentale alla crescita qualitativa del servizio reso, alla maturazione del volontario e allo sviluppo dell’Associazione.

GIORNATA FORMATIVA “LO SCATTO DELLE EMOZIONI”
Finalità. Lo scopo di questa giornata è di fornire spunti di lavoro utili che mirino a promuovere l’utilizzo dello strumento fotografico come mezzo di comunicazione per esprimere le emozioni vissute nelle attività della Croce Rossa del proprio territorio.

La prima parte della giornata verrà dedicata alla trattazione di argomenti teorici, come il manuale di comunicazione istituzionale, cenni sulle regole principali di fotografia, la fotografia come strumento di narrazione e infine cenni di etica sulla fotografia: la carta di Roma (foto migranti) e la carta di Treviso (foto minori). Durante la seconda parte della giornata saranno svolti dei laboratori pratici, dove il volontario CRI avrà modo di raccontare se stesso e le proprie emozioni attraverso la fotografia.

Destinatari. La giornata, aperta alla partecipazione di n° 30 Volontari CRI appassionati di fotografia. È un’occasione rivolta ai volontari C.R.I della Sicilia, appassionati di fotografia, con particolare riferimento ai responsabili attività dei Comitati, ai referenti reporting e comunicazione,

ai delegati obiettivo 6 che abbiano interesse ad approfondire “la fotografia” o che desiderino affacciarsi a questa realtà. Si riservano n°10 iscrizioni ai Volontari della CRI di Catania, Comitato CRI che ospita l’evento.

Ciascun volontario potrà partecipare all’attività formativa previa autorizzazione del Presidente di Comitato CRI di appartenenza.

Sarà possibile iscriversi compilando il relativo modulo da inviare all’indirizzo e-mail sicilia@cri.it entro il 31/03/2018. Per informazioni sulla giornata formativa: sig.ra Antonella Tantillo, delegata tecnica obiettivo 6 della CRI di Palermo, e dello staff regionale del Delegato Tecnico obiettivo 6, tel. mobile 389/6638517.

Dettagli e modalità di partecipazione all’incontro saranno disponibili anche all’interno della piattaforma GAIA. A seguito dell’attestazione di presenza alla giornata formativa verrà riconosciuta sulla piattaforma GAIA il turno di servizio.

Le spese di viaggio sono a carico del Comitato CRI di appartenenza; il vitto ed il materiale didattico sarà a carico della CRI Comitato Regionale Sicilia.

Durata: 9 ore

Programma

Ore 9:00 arrivo e registrazione dei partecipanti.

Ore 9:30 Croce Rossa e manuale di comunicazione.

Ore 11:00 coffee break

Ore 11:15 Cenni di fotografia di base (regole di composizione fotografica, i colori caldi e freddi, tempi di esposizione, diaframma, iso, il bilanciamento del bianco ecc

Ore12:15 Fotografia come narrazione, raccontiamo Croce Rossa.

Ore13:00 Carta di Roma e Carta di Treviso (fotografie a minori e migranti).

Ore13:30 Pausa Pranzo

Ore14:30 Laboratorio di foto-proiezione (cosa suscita in me quella foto? Parlare di sè attraverso una foto).

Ore15:00 Laboratorio “le mie foto speciali”.

Ore 16:00 Laboratorio “il selfie delle emozioni” uno scatto dentro noi.

Ore 17:30 Restituzione e chiusura dei lavori

Ore18:30 Fine

Per i partecipanti:

  •   Portare n° 20 foto che abbiano per ogni partecipante un significativo valore; possono essere istantanee personali, foto di famiglia, cartoline, foto prese da internet, le foto possono ritrarre qualsiasi cosa: è il significato che Voi date importante;
  •   smartphone, reflex o compatte;
  •   cavetto USB.Divisa. È preferibile indossare la divisa o jeans e polo CRI.
  • Staff: Carmelo Giuseppe Colletti e Antonella Tantillo.AllegatoProt1521-1AllegatoProt1521-2