TAVOLO TECNICO TRA COMITATO CRI DI CATANIA E FONDAZIONE O.D.A.: IL FUTURO NASCE DAL PROGETTO RIVER – 26.10.2019 – Catania.

Gratitudine e progettazione. Il piano di lavoro dell’incontro tra il Comitato CRI di Catania e l’O.D.A. (Opera Diocesana Assistenza) è stato proprio l’amichevole clima imperniato sulla riconoscenza reciproca dei propri ruoli e la desiderata pianificazione di future collaborazioni. Tavolo tecnico che si è svolto sabato 26 ottobre 2019 presso la sede catanese dell’O.D.A. di via San Nullo.

La recente esperienza del “Progetto River” ha attivato l’entusiasmo per un auspicabile percorso solidale da attraversare insieme. Il filo conduttore è la felice esperienza che, tra agosto e settembre, ha entusiasmato gli utenti dell’O.D.A. che hanno partecipato al Progetto. Responsabili, educatori e psicologi, hanno espresso il loro ringraziamento alla Croce Rossa a nome dei loro assistiti (alcuni dei quali presenti all’incontro). 

Le storie e le emozioni raccontate da chi ha partecipato al Progetto sono state molto suggestive e toccanti: «River ha permesso di far scoprire una ricca riserva naturale che offre mille sorprese» ha dichiarato Stefano Principato, presidente del Comitato CRI di Catania «valorizzando il nostro territorio che spesso nasconde risorse inaccessibili a chi, quotidianamente, deve affrontare altre difficoltà». Aggiungendo che «il periodo operativo del Progetto non è un caso: l’estate, infatti, per la maggior parte delle persone vuol dire vacanze, viaggi e divertimento; ma tante altre, invece, sono costrette a rinunciarvi e patire, per vari motivi, la solitudine, l’immobilità e la depressione che ne derivano. Ritenendo che la felicità sia un diritto di tutti, questo Progetto, grazie ai Volontari, ha permesso di far sentire meno sole le persone ed i nostri utenti, rendendo più serene e spensierate le calde giornate estive».

Tale entusiasmo spinge il Comitato etneo e la Fondazione a rilanciare l’iniziativa per il futuro: «Il riscontro positivo che i nostri educatori ed assistenti hanno riferito» ha dichiarato l’avvocato Adolfo Landi, Commissario straordinario della Fondazione O.D.A. «non può che aprire la strada ad una collaborazione con la Croce Rossa. La nostra assistenza è consolidata, sul territorio etneo, da decenni di duro lavoro. Esattamente come la missione insostituibile dei volontari del Comitato CRI etneo che tutti conoscono ed apprezzano: il loro compito, spesso supporta o sostituisce sul campo la presenza degli altri attori territoriali. Questa sinergia offre un servizio completo per gli utenti».

Parole riprese dal presidente Stefano Principato: «La nostra nuova strategia è il supporto alle Istituzioni e agli Enti che chiedono la nostra collaborazione per prestare un servizio ottimale alla città. Abbiamo capito che la collaborazione stretta con gli altri attori è fondamentale per ottimizzare i risultati di tutti coloro che si prodigano nel settore dell’assistenza e del recupero. River è stato proprio questo: l’invito offerto ai vari Enti e la loro partecipazione lo testimoniano. Abbiamo donato, coi nostri mezzi ed i nostri Volontari, un sorriso a chi è immobilizzato o a chi sta affrontando un percorso di recupero, con una semplice gita ludico-istruttiva appena fuori città. Stiamo lavorando per creare una vera Rete solidale che sappia dare risposte concrete ed efficaci al nostro territorio».

Nuovi progetti sono stati anticipati durante l’incontro: dagli Operatori del Sorriso CRI, per i piccoli assistiti dalla Fondazione, alle escursioni guidate in altre magnifiche riserve della Provincia.

Mentre i lavori proseguono, gli occhi e i sorrisi dei ragazzi sembrano liberare avventure di un Progetto che promette nuovi sogni.

Un sincero grazie al direttore amministrativo, Piero Arcidiacono, al direttore medico responsabile del PdR “Pecorino Paternò”, Barbara Rotundi, alla responsabile della Comunità alloggio per minori “Sole e Gioia”, Maria Baccelli, all’assistente sociale della Comunità “Sole e Gioia”, Laura Gennaro, agli educatori PdR “Pecorino Paternò”, Daniele Cacciato e Alessandro Gitto, alle psicologhe del PdR “Pecorino Paternò”, Laura Benanti e Anna Romeo, alla responsabile Comunicazione e Sviluppo O.D.A., Valeria Branca, che hanno ringraziato il Comitato per il Progetto e hanno partecipato, con l’avvocato Adolfo Landi, all’importante incontro.

TAGS: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,