Presentazione del volume “NARRARE LE MIGRAZIONI. Tra diritto, politica, economia”. Lunedì 20 Gennaio 2020 – Ore 15:30 – Camera Commercio – Catania.

Lunedì 20 gennaio 2020, a partire dalle ore 15:30, presso il Salone delle Conferenze della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini, 2 Catania), si terrà la presentazione del volume “Narrare le migrazioni – Tra diritto, politica, economia” (Bonanno Editore, 2018).

Sarà presente il Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, nonché Presidente della Croce Rossa Italiana, avv. Francesco Rocca, il quale ha curato personalmente la prefazione del volume.

L’appuntamento sarà presieduto da Pietro Agen (Presidente della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia). Introdurrà la sessione Stefania Mazzone (Università di Catania). Coordinerà Andrea Cerra (Università di Catania).

Interverranno Filippo Furri (Université de Montréal), Carolina Kobelinsky (CNRS-Université Paris Nanterre), Laura Savelli (Università di Pisa), Mauro Bonanno (Editore) e Silvia Dizzia (Responsabile RFL del Comitato CRI di Catania).

Seguirà la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno, oltre a Francesco Rocca, Salvo Pogliese (Sindaco metropolitano di Catania), Antonio Scavone (Assessore regionale alla famiglia e alla solidarietà sociale), Giuseppe Lombardo (Assessore alle politiche sociali di Catania), Aldo Virgilio (Responsabile dell’Ambulatorio di Etnopsichiatria per Richiedenti Asilo e Vittime di Tortura – ASP di Catania), Emiliano Abramo (Presidente della Comunità Sant’Egidio di Catania), Stefano Principato (Presidente del Comitato CRI di Catania) e Riccardo Reitano (Comitato CRI di Catania).

I lavori saranno conclusi dall’onorevole Nello Musumeci (Presidente della Regione Sicilia).

Il convegno sarà una prestigiosa occasione in cui si parlerà anche del nostro operato, in questi anni a Catania, in tema di migrazione.

La divisa completa è obbligatoria per tutti i Volontari che vorranno partecipare all’evento.

Il turno è già sul Portale Gaia.

“La Croce Rossa italiana, nel solco dei comuni principi che appartengono a tutto il network mondiale di società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è stata in prima fila in questi decenni non solo nell’accoglienza e nell’assistenza, ma anche nell’intervento nei Paesi d’origine con progetti di cooperazione e di sostegno alle strutture sanitarie locale e con una persistente opera di sensibilizzazione e di advocacy presso i governi e le istituzioni. Il nostro ruolo è di salvare vite e favorire l’integrazione laddove le politiche degli Stati lo rendano possibile e rammentare contestualmente che nessuna politica può e deve mai pregiudicare la dignità di ogni essere umano negandogli accesso e servizi di base.

La nostra è anche una intensa attività culturale, volta a fare chiarezza e modificare la mentalità di tutti, con l’obiettivo di ampliare il concetto di dignità di ogni essere umano. Affinché nessuno venga più abbandonato.”

(Francesco Rocca, tratto dalla prefazione de “Narrare le migrazioni – tra diritto, politica, economia“, Bonanno Editore, 2018).

TAGS: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,