Il Sociale in Emergenza

Cari Volontari e Volontarie,
ci troviamo a dover fronteggiare un’importante situazione di emergenza che sta investendo velocemente tutta Italia e anche la nostra città.
Come Croce Rossa Italiana, ci viene chiesto di rispondere a numerose richieste d’aiuto provenienti, ogni giorno, da diverse fasce della popolazione.
Infatti, sia alla nostra centrale operativa di Catania che per il tramite del numero unico istitutito dal Comitato Nazionale, stanno arrivando quotidianamente diverse richieste d’aiuto da parte di persone anziane, sole, non autosufficienti e che non riescono in modo autonomo a provvedere ai propri bisogni quotidiani, come recarsi al supermercato o andare in farmacia.
Pertanto, si è pensato di istituire un nuovo servizio, denominato “Il sociale in emergenza” che, grazie al vostro aiuto, ci permetterà di dare risposte concrete a queste necessità vitali e che potrebbe essere attivo già da Lunedì 16 Marzo con un’articolazione settimanale dal Lunedì alla Domenica.
Il servizio prevedera’ l’impiego di due diverse figure operative:
1- l’Operatore di Centralino Sociale, il cui compito sarà ricevere, gestire e smistare le chiamate pervenute presso la nostra Centrale Operativa da parte di persone che versano in uno stato di salute tale da non consentire loro di uscire di casa e di provvedere ai propri bisogni.
Fascia di impiego: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 07:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:00 alle ore 21:00. E’ richiesta la disponibilità di un solo Operatore di Centralino per turno.
2- l’Operatore di Servizio Esterno, il cui compito sarà quello di provvedere all’approvvigionamento e alla consegna di quanto richiesto dagli utenti, tramite mezzi CRI, presso i domicili dei richiedenti.
Fascia di impiego: dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00, e dalle ore 15:00 alle ore 20:00. E’ richiesta la disponibilità di 4 volontari per turno, due dei quali in possesso di patente CRI.
I referenti di attività da contattare sono: Danilo Di Mauro, Maria Stella Di Maiuta, Silvia Camonita. I turni sono già disponibili sul portale Gaia. Confido che, con l’aiuto di ciascuno di voi, riusciremo a superare anche questa sfida.

Il Presidente

Carmelo Stefano Principato