DONARE IL SANGUE E COVID-19: PERCHÉ È SICURO E PERCHÉ FARLO.

In questo particolare periodo storico in cui la pandemia Covid-19 ci obbliga ad azzerare i contatti fisici possiamo, però, non annullare quelli umani. 

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania lancia un appello a tutti coloro che possono donare il sangue, compiendo un atto di Amore verso l’umanità. 

“Migliaia di italiani sopravvivono grazie alla donazione del sangue – dichiara Stefano Principato, Presidente del Comitato CRI di Catania – Alcuni, come i talassemici o le vittime di incidenti stradali, ne hanno quotidianamente bisogno ed è proprio questo il momento di non fermarsi ed anzi di incrementare le donazioni. In questi giorni registriamo un drammatico calo delle donazioni perché si teme il contagio. Questo è del tutto FALSO. Un’informazione carente rischia di farci perdere tempo prezioso, rimandando al post emergenza un atto che va compiuto ancora di più in emergenza. La donazione è sempre sicura, i nostri operatori sanitari rispettano le norme governative vigenti in tema di contrasto al contagio da COVID-19. Aiutate chi è costretto a sopravvivere grazie a voi, alla vostra capacità di amare attraverso la donazione. Se donate amate l’altro e amate voi stessi” – conclude Principato.

Il Comitato C.R.I. Catania garantisce il servizio di Donazione Sangue secondo il calendario programmato. Segnatevi il prossimo appuntamento in agenda. Vi aspettiamo, presso la nostra Centrale Operativa di Nesima, in via Leopoldo Nobili n°28 Catania, GIOVEDÌ 19 MARZO dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Secondo le disposizioni vigenti previste dal Governo per la lotta alla diffusione del COVID-19, il Comitato CRI di Catania assicura il pieno rispetto delle norme di sicurezza per proteggere i Donatori ed i propri Operatori volontari grazie a preziosi ma semplici accorgimenti già applicati quotidianamente: 

–          Uso di mascherine sterili

–          Guanti monouso

–          Ambienti sterili

–          Distanza di sicurezza consentita

–          Accesso di un donatore per volta all’autoemoteca.

CALENDARIO DONAZIONE SANGUE:

  • Giovedì 19 marzo 2020         ore 14:30-17:30   c/o Centrale Operativa Nesima.
  • Domenica 29 marzo 2020     ore 7:30-11:30     c/o Centrale Operativa Nesima.
  • Venerdì 3 aprile 2020           ore 7:30-11:30     c/o   Centrale Operativa Nesima.
  • Sabato 11 aprile 2020           ore 7:30-11:30     c/o Centrale Operativa Nesima.
  • Domenica 19 aprile 2020      ore 7:30-11:30     c/o Centrale Operativa Nesima.
TAGS: , , , , , , , , , , ,