CORSO OPERATORI RAID CROSS – 14 15 16 SETTEMBRE 2018 – CATANIA.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso Raid Cross organizzato da Croce Rossa Italiana Comitato di Catania! L’obiettivo del Raid Cross è di rendere i partecipanti più consapevoli della realtà del conflitto armato, dell’importanza delle azioni umanitarie e stimolare la riflessione. Violare le norme del Diritto Internazionale Umanitario significa privare le persone più vulnerabili di protezione, significa causare sofferenze inutili e indiscriminate.
La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è uno degli obiettivi principali della Croce Rossa in tutto il mondo. Come ogni altro programma per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario, il RAID CROSS non tratta degli aspetti politici o ideologici che sono all’origine del conflitto.
Nel corso dell’attività, i partecipanti interpretano successivamente il ruolo di prigionieri, civili, soldati e operatori umanitari, ruoli che li porteranno a scoprire, da diversi punti di vista, quali sono le reali difficoltà di vivere in situazioni di conflitto e anche quali regole governano queste situazioni estreme.
REQUISITI: essere volontario di Croce Rossa Italiana.
DATE: 14 settembre 2018 ore 18.30-20.00;
15 settembre 2018 ore 9:00-18:00;
16 settembre 2018: ore 9:00-18:00.
QUALIFICA CONSEGUITA: operatore raid cross, con iscrizione all’albo nazionale degli operatori raid cross.
TAGS: , , , , ,