Conferenza presentazione Protocollo d’Intesa Procura di Catania e Comitato CRI di Catania per attività RFL

Il giorno 4 maggio 2018, alle ore 11.00, presso la sede del Comitato CRI di Catania, ho il piacere di invitare, i volontari del Comitato Cri di Catania all’apertura ufficiale della “Settimana di Croce Rossa”.

La settimana dal 4 al 13 maggio 2018, sarà un’occasione per abbracciare il giorno di nascita di Henry Dunant celebrando l’emblema con manifestazioni di rilevo che vedono la partecipazione del nostro Comitato e le attività svolte per la popolazione.

Si inizia, venerdì 4 maggio con la conferenza stampa relativa alla stipula del Protocollo d’Intesa tra Croce Rossa Italiana-Catania e la Procura della Repubblica di Catania.

Il Protocollo è volto all’espletamento del mandato RFL di Croce Rossa in merito alla raccolta di informazioni relative alle salme giunte al Porto di Catania dei migranti deceduti durante la traversata del Mediterraneo.

Il documento è un ulteriore tassello che si aggiunge alla lunga collaborazione tra il Comitato CRI catanese e le Istituzioni locali: è l’ultimo accordo, infatti, dopo un percorso iniziato nel 2015, in cui sono state coinvolte la Prefettura, la Casa Circondariale di Piazza Lanza e il Comune. Proprio nel Palazzo degli Elefanti, lo scorso 20 marzo, è stato sottoscritto il Protocollo che prevede la cooperazione tra le due parti affinché venissero raccolti tutti i dati in merito alle salme dei migranti sepolte in città.

La convenzione con la Procura completa tale percorso, consentendo uno scambio di informazioni riservate tra quest’ultima e la Croce Rossa di Catania.

I Volontari interessati a partecipare a questo importante momento potranno dare la propria adesione sul portale Gaia.

Auspicando di vedervi numerosi, si raccomanda di presenziare in divisa completa.

Cordiali saluti.

AllegatoProt2183-1

TAGS: , , , , , , ,